Fusilli al Ferretto con Peperoni Cruschi

Fusilli al Ferretto con Peperoni Cruschi

I Fusilli al Ferretto sono un tipico formato di pasta fatto a mano della Basilicata, si chiamano così per via della sottile asticciola metallica di circa 30 centimetri, in origine un giunco, che serve per modellarli

Tempo: 1h

Ingredienti

Procedimento

Step 1

Per la ricetta dei Fusilli al Ferretto con Peperoni Cruschi, impastate 200 g farina di grano duro con 120 g di acqua e una presa di sale; fate riposare per 30 minuti.

Step 2

Lavorate poi poca pasta per volta, dividendola in filoncini sottili lunghi 7‑8 cm; arrotolateli sul ferretto a forma di fusillo; lasciateli asciugare per 1 ora.

Step 3

Cuoceteli in acqua bollente salata finché non vengono a galla.

Step 4

Frullate il Pancarré e rosolatelo in una padella con un paio di cucchiai di olio, profumati con 1 spicchio di Aglio intero, che poi eliminerete.

Step 5

Tritate una manciata di prezzemolo con l’altro spicchio di aglio e rosolatelo in una larga padella con 4 cucchiai di Olio. Unite la metà dei Peperoni Cruschi spezzettati, i Fusilli scolati e fate insaporire per un paio di minuti.

Step 6

Spegnete la fiamma, aggiungete il Cacioricotta grattugiato, le briciole di Pancarré e i Peperoni Cruschi rimasti, spezzettati.

Buon Appetito!

Tutti gli Ingredienti sono Disponibili su Eatalico.it Marketplace!

Read Previous

Missione per l’agroalimentare Siciliano – Food&Drinks Mission2Sicily

Read Next

Aumenta le performance del tuo sito grazie alla Link Building

Most Popular