Sicilia, terra intrisa di Storia e Mito. Dal 1980, in questo scenario, l’Az.Ag. Caruso…

Sicilia, terra intrisa di Storia e Mito. Dal 1980, in questo splendido scenario, l’Azienda Agricola Caruso sviluppa e consolida la sua produzione agricola.

“Nella nostra Azienda, la coltivazione dell’Ulivo e del Mandorlo, rispetta e segue le metodologie dettate dal Protocollo dell’Agricoltura Biologica.”

L’Azienda Agricola CARUSO, estesa 18 ettari, è localizzata nel territorio del comune di Caltabellotta (Ag), ad una altitudine di 700 m s.l.m. Nata negli anni ’80, è a conduzione familiare. Oggi la nostra Azienda adotta, per la conduzione degli uliveti, il regime di coltivazione biologica.

L’Azienda ricade in parte nell’antico feudo del Barone Bona, territorio vocato da secoli per la coltivazione dell’ulivo; pianta che viene considerata emblema di purificazione, fecondità e simbolo di pace.

Gli uliveti sono composti da impianti giovani ai quali si affiancano alberi secolari, il tutto si trova inserito in un suggestivo contesto paesaggistico unico nel suo genere.

Gli impianti di ulivo sono composti unicamente da piante appartenenti alla varietà “Biancolilla”, dalle cui olive si estrae l’ottimo Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 100% italianoOLIO CARUSO“. La produzione è certificata da Icea Bio Si.

La Mandorla Dolce viene raccolta e lavorata direttamente in azienda con metodiche manuali, nel periodo compreso tra Agosto e Settembre.

E’ un prodotto molto utilizzato sia in cucina sia e sopratutto in pasticceria; intera per i torroni, sminuzzata per formare la granella con cui decorare la pasticceria, macinata o molto finemente tritata per essere utilizzata come farina per la preparazione del Marzapane o della Pasta reale.

Read Previous

Uova allevate all’aperto: connubio tra Benessere Animale ed ecosostenibilità

Read Next

Heineken, l’azienda di birra olandese, ha lanciato la sua prima “birra virtuale”

Most Popular